Matrice. Di cieli, nuvole e cavalli - Sabato 8 ottobre 2022 - Museo Francesco Baracca - Comune di Lugo

Skip to main content
 
 

Matrice. Di cieli, nuvole e cavalli - Sabato 8 ottobre 2022

 

 

AMACI-XVIII-Giornata-del-Contemporaneo

Sabato 8 ottobre , in occasione della XVIII Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI e della prima manifestazione Carte in Dimora indetta da ADSI, il giardino del Museo Francesco Baracca si trasformerà in un luogo ibrido che promuoverà e ospiterà un appuntamento lungo un giorno tra musica e pittura.

L’evento “Matrice. Di cieli, nuvole e cavalli”  includerà una visita guidata, due concerti e due artisti visivi al lavoro intorno alle molte risonanze e storie della casa-museo, con il centro di gravità rappresentato dal pioniere del volo e asso dell’aviazione lughese.

Programma:

Dalle 10.00 alle 12.00: la pittrice Lucia Baldini al lavoro nel giardino del museo che si trasforma in uno studio d’artista per un giorno

Ore 16.00: Riapertura con una visita guidata al Museo Baracca. I documenti del Fondo Baracca, conservati al Museo ed inseriti nel percorso espositivo, saranno oggetto di approfondimento e analisi durante la guida.

Ore 18.00: La soprano Kelly McClendon, Elena Di Dato alla chitarra e Matteo Salerno al flauto, docenti della Scuola di musica Malerbi di Lugo, terranno un concerto con repertorio classico comprendente opere di Rossini, tra cui arie tratte dalla Cenerentola, la celebre Tarantella e i Péchés de vieillesse.

Ore 21.00: Una grande tela dipinta dal vivo dal pittore Cesare Baracca e un concerto in solo di Cristian Naldi alla chitarra, effetti e sintetizzatori.

L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni relative alle due manifestazioni è possibile consultare i seguenti siti:

- XVIII Giornata del Contemporaneo  

https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/giornatadelcontemporaneo-edizione-18/#:~:text=Anche%20quest'anno%20la%20Giornata,e%20Istituti%20Italiani%20di%20Cultura .

- Carte in Dimora

https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/event/344918/carte-in-dimora-archivi-e-biblioteche-storie-tra-passato-e-futuro/?lan=it